Vai al contenuto principale

MED-Star è un progetto strategico finanziato nell’ambito del Programma di collaborazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e finalizzato alla prevenzione, previsione e gestione congiunta dei rischi derivanti da incendi. Il progetto coinvolge enti pubblici e istituzioni di ricerca di diversi territori: Sardegna; Corsica; Liguria; province della costa Toscana (Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto); dipartimenti francesi delle Alpi-Marittime e del Var, situati nella Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA).

L’obiettivo generale del progetto è contribuire a migliorare le capacità delle istituzioni pubbliche nel prevenire e gestire il crescente rischio di incendio, anche mediante opportune azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, in aree a elevata presenza antropica e in aree di rilevante interesse naturalistico. Per tale obiettivo MED-Star si raccorda con quattro progetti semplici finanziati sempre dal programma Italia-Francia Marittimo, che hanno come obiettivo quello di realizzare azioni pilota per la previsione e gestione del rischio di incendio in aree forestate (MED- Foreste) e in aree di interfaccia urbano-rurali (Inter-MED), di sperimentare e testare interventi finalizzati alla protezione e alla sensibilizzazione della popolazione ( MED-PSS), e di eseguire interventi pilota per la lotta attiva, soprattutto in ambito transfrontaliero (MED-COOPFIRE).

MED-Star intende raggiungere i seguenti risultati:

  1. sviluppo di modelli innovativi di governance, mediante la realizzazione di piani congiunti di prevenzione da adottare nelle diverse regioni di programma;
  2. trasferimento di modelli e metodologie innovative dal mondo scientifico alle amministrazioni pubbliche per aggiornare le tipologie di interventi di prevenzione, previsione e lotta agli incendi;
  3. creazione di sistemi congiunti di monitoraggio e lotta contro gli incendi, grazie anche al coordinamento tra regioni transfrontaliere;
  4. sviluppo di azioni di comunicazione, sensibilizzazione e formazione rivolte a popolazione residente, turisti e operatori del settore.

La presente piattaforma nasce dall’esigenza di fornire un supporto alla comunicazione transfrontaliera del progetto strategico e dei progetti semplici a esso collegati, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte a popolazione residente, turisti e operatori del settore.

La piattaforma veicolerà materiali multimediali relativi alle tematiche di progetto e consentirà la fruizione di tali materiali e la formazione, anche in modalità di e-learning, dei gruppi target coinvolti: popolazione residente e non residente, istituzioni pubbliche ed enti territoriali coinvolti nella gestione degli interventi di protezione civile, operatori del settore della prevenzione e lotta agli incendi, associazioni no profit coinvolte nelle attività di prevenzione e lotta, associazioni di categoria dei settori agricolo e turistico.


Ultime modifiche: martedì, 8 giugno 2021, 15:45
loader image